Descrizione Corsi

Corso introduttivo
La progressione è pratica, immaginativa e organica.
Inizia con esercizi progettati per risvegliare un rapporto sensoriale con la voce. Cerca di annullare le tensioni abituali che inibiscono l’espressione e risvegliano nuove connessioni per aprire e rafforzare la relazione voce / corpo / mente e influenzare, attraverso il linguaggio delle immagini, il sistema neuromuscolare involontario.
Porta, dalla consapevolezza fisica (localizzando la tensione e rilasciandola), alla consapevolezza della respirazione naturale, all’esperienza del suono nel corpo, al rilascio di tensioni nella gola nella mandibola nella lingua e al risveglio del palato molle, allo sviluppo del potere di risonanza nel torace nella bocca e nel viso, alla capacità della potenza respiratoria, all’ estensione di due o tre ottave di note parlate e, infine, all’articolazione.

Corso Avanzato
Si ripercorre la progressione di esercizi, dettagliando il lavoro, anche in modo più individuale, per una maggiore consapevolezza del processo vocale. Si tratta di lasciare che la libertà nel respiro e nella voce possa essere messa al servizio del testo per farlo vivere. Ogni attore e persona si trova ad un certo punto del suo processo creativo di fronte alla necessità di rendere autentiche le parole che trova scritte, creando e ricreando quell’esperienza psico-corporea capace di dar vita ad una dimensione più profonda e personale.

Sound and Movement
Dalla progressione al testo teatrale. La sequenza di esercizi è stata creata da Kristin Linklater per aiutare l’attore a incarnare il testo, per integrare l’intelligenza cerebrale con quella fisica e sensoriale a favore dell’espressione creativa ed emotiva dell’attore e del personaggio che interpreta. Nato per lavorare sui testi di William Shakespeare, nel tempo il lavoro ha trovato la strada verso qualsiasi forma testuale.

River stories
Esplorazione del personaggio e della creazione di una sua biografia. Si parte dall’immagine di un fiume che scorre, la vita personale dell’attore stesso, da cui, attraverso una precisa progressione, affiorano episodi legati a sensazioni, ricordi ed emozioni, dal passato fino al presente al fine di nutrire il percorso immaginativo che permette l’incontro più fertile e sensibile con la storia e il background del personaggio.

Warm up
Efficace se si è frequentato almeno un corso introduttivo poiché si ripercorre la sequenza di esercizi della progressione. E’ una preparazione concentrata e funzionale a riscaldare e risvegliare in poco tempo tutta la persona, nel corpo e nella voce. Sicuramente indicato e proficuo prima di ogni performance, provino, conferenza o qualsiasi esperienza vocale che abbia bisogno di presenza, forza, sensibilità, incisività, ricchezza, libertà nella comunicazione.

Lezioni Individuali
Chiunque sia interessato a un percorso sulla voce naturale, oltre ai workshop, é possibile essere seguiti individualmente. Durante queste lezioni individuali l’insegnante lavorerà insieme all’allievo  su parti specifiche della progressione. L’incontro individuale è di minimo un’ora. Può essere un approfondimento per chi conosce il metodo e sia interessato ad esplorarlo più nel dettaglio per individuare i nodi da sciogliere, ma anche per chi non ne ha alcuna esperienza e si avvicina per riscoprire la propria voce e le sue potenzialità nascoste.