Oretta Bizzarri

Coreografa di teatro danza, danzatrice attrice performer, insegante Autorizzata del Metodo Linklater, consegue nel 2017 il Master di Primo Livello in “Dinamiche dell’espressione vocale: il metodo Linklater” presso l’Università di Roma “La Sapienza”,  Incontra Kristin Linklater nel 1998 e da allora non smette di studiare e approfondire il suo metodo (Studi con Kristin Linklater, Susan Main, Natsuko Ohama, Margarete Assmuth, Alessandro Fabrizi, Oliver Mannel, Nuria Castano Gutierrez).

Importante, durante questo percorso, è stato l’incontro con Merry Conway, sia per il suo lavoro sul Clown, sia per quello sul movimento per attori, strettamente connesso al metodo Linklater.

Dal 2018 collabora come Linklater voice coach col Centro Studi Attori-CSA di Milano, con Be Yourinstrument, la palestra dell’attore di Roma guidata dall’acting coach Sergio Valastro, con Da.Re. dance research di Roma; come coach di “voce e movimento” col centro di formazione Mousike’ (Bologna 2014; 2016; 2019) e Danzarte (Brescia 2013);  Spazio (A) Bbruzzo (Pescara 2013/2014); Festivals “Pergine Spettacolo Aperto” (Trento 2014).

Nel 2010 è invitata come Guest Professor di danza contemporanea,  composizione, “voce e movimento” dalla Korean National University of Arts  di Seoul. Durante il suo   soggiorno a Seoul partecita a tre festival internazionali. La sua ultima creazione “Verdinastella” con la protagonista Mariella Celia,  è in scena fino al 2015.

Dal 2001 al 2010  è cultore della materia presso la cattedra di danza al DAMS di Roma. Fra i suoi  studi di recitazione c’è la tecnica Meisner, con Steven Ditmyer e Laura Nest; la formazione per insegnanti di “Mnemodramma“ con Alessandro Fersen, “voce e movimento” con Teatro Potlach e Gustavo Frigerio, laboratori con Jean Paul Denizon (già assistente di Peter Brook) E’ laureata in  Lingue e letterature straniere e in Composizione Coreografica all’Accademia Nazionale di Danza. Con la compagnia da lei fondata, “Giuseppina von Bingen”, ha realizzato 11 produzioni, col sostegno del Ministero dello Spettacolo. Nell’ambito dell’Accademia Nazionale di Danza  ha realizzato: “Blog Opera”, in collaborazione con l’Opera del Nord di Umea, Svezia; “Circus Bach” con il quale ha vinto il “Premio Nazionale Della Arti” ; “Cipollino” vincitore del premio “Aurelio Milloss” per la coreografia.

Email: oretta.bizzarri@gmail.com

Sitoweb: www.orettabizzarri.it

Pagina Facebook: Oretta Bizzarri

Sede: Roma, disponibile a spostarsi in tutta Italia

Oretta Bizzarri in _Codeta Scellerata Stirpe_ _98
Oretta Bizzarri in _Destino Clandestino_ 2001
TANGO O DELLA CASTA VOLUTTA'

CON:

ORETTA BIZZARRI
LARA ROCCHETTI
ISABEL DE LORENZO