INTRODUTTIVO PRIMA E SECONDA PARTE

INTRODUTTIVO PRIMA E SECONDA PARTE

Roma – Introduttivo 6 – 7 – 8 e 13 – 14 – 15

LIBERARE LA VOCE NATURALE

seminario di tecnica Linklater per attori, danzatori, cantanti, performer, professionisti della voce, appassionati e tutti coloro che hanno voglia e bisogno di approfondire la conoscenza di come funziona la propria voce

a cura di

ORETTA BIZZARRI

INSEGNANTE LINKLATER CERTIFICATA

presso LA SCATOLA DELL’ARTE

ROMA, VIA DEI LATINI 28

6 – 7- 8 e 13 – 14 – 15 Dicembre

Durata totale del seminario: 34 ore 

Durata Prima Parte: 17 ore

Durata Seconda Parte: 17 ore

info oretta bizzarri linklatervoce@gmail.com tel. 3381563316

infolascatoladellarte@gmail.com

 

 

Il Corso propone una dettagliata serie di esercizi che si articolano in una struttura accuratamente progettata in una “progressione”, che percorreremo durante le 34 ore di lezione e che si sviluppa nei seguenti passaggi:

PRIMA PARTE

Il corpo: la spina dorsale, il supporto al respiro naturale.

Il respiro: liberare il respiro, il ritmo della respirazione involontaria.

Il tocco del suono: le vibrazioni iniziali.

Espansione delle vibrazioni, liberando il corpo dalle tensioni.

Il canale: mandibola, lingua

venerdì 6 2019

ore 19-22

sabato 7 e domenica 8 Dicembre 2019

ore 10-18 con un’ora di pausa  pranzo

totale: 17 ore

 

SECONDA PARTE

Il canale: lingua e palato molle

La scala dei risuonatori: petto, bocca, denti.

Capacita respiratoria: diaframma, intercostali, pavimento pelvico.

La scala dei risuonatori : seni paranasali, naso e cranio.

Estensione: tre o quattro ottave di note parlate.

Articolazione: gli articolatori modellano la voce in parola.

venerdì 13 2019

ore 19-22

sabato 14 e domenica 15 Dicembre 2019

ore 10-18 con un’ora di pausa  pranzo

totale: 17 ore

 Numero massimo di partecipanti 14

Mandare la propria candidatura e un breve cv a linklatervoce@gmail.com

 

Costi: prezzo promozionale, Early Bird 250 euro per chi si iscrive entro il 21 Ottobre 2019. Dal 22 Ottobre il costo sarà di 300 euro. Modalità di iscrizione: per iscriversi è necessario versare la quota prescelta su c/c intestato a Associazione Culturale “La Scatola dell’Arte”. IBAN: IT86O0306903202100000064891 CAUSALE: Contributo specifico incontri Linklater. Poi sarà necessario inviare una e-mail a: linklatervoce@gmail.com insieme a infolascatoladellarte@gmail.com indicando in oggetto “adesione incontri

Linklater” , nome, cognome, CRO del bonifico effettuato e numero di telefono.

Per chi viene da fuori Roma è attiva una CONVENZIONE con l’Albergo Cervia, (circa 10 minuti a piedi dalla Scatola Dell’Arte) https://www.simplebooking.it/ibe/hotelbooking/search?hid=845&lang=IT#/offer&offerId=23452 CODICE PROMO: “Linklater”

 Ulteriori informazioni sul metodo sul sito https://linklatervoce.it

info: oretta bizzarri linklatervoce@gmail.com tel. 3381563316

infolascatoladellarte@gmail.com

IL METODO LINKLATER Creato da Kristin Linklater dalla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren fin dagli anni ’40 in Inghilterra, si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60 fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali (Peter Brook, Lincoln Center)

Il suo principio è quello di “liberare la voce con cui ciascun individuo nasce, una voce in grado di esprimere l’infinita varietà di emozioni la complessità degli stati d’animo e le sfumature di pensiero di cui fa esperienza. Questa voce viene negli anni ridotta e bloccata da  tensioni fisiche, difese,  blocchi emotivi,  inibizioni accumulate nel corso della vita, che diventano abitudini. La voce che percepiamo infatti, la nostra voce “familiare”, potrebbe essere sostanzialmente diversa dalla nostra voce “naturale”. Attraverso il Metodo, si cercherà di rimuovere quegli ostacoli di natura psicofisica per aprire il varco ad una voce che avrà l’innato potenziale di un’ampia estensione, complessi armonici e una variegata gamma di qualità timbriche; una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descriverli, gli impulsi le emozioni e i pensieri in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce.” Liberare la voce vuol dire liberare la persona, indivisibile entità di mente e corpo.”

 

KRISTIN LINKLATER è unanimemente considerata uno dei più autorevoli insegnanti di voce. Fondatrice del gruppo teatrale Shakespeare and Co., ha lavorato con le più importanti compagnie teatrali tra cui la Lincoln Center Repertory Company di Elia Kazan, la Royal Shakespeare Company e il Centro di Ricerca di Peter Brook a Parigi. Dagli anni ’70 lavora alla formazione di insegnanti che operano con il suo metodo negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e collaborano con nuove realtà della scena teatrale come la Labyrinth Theatre Company di Philip Seymour Hoffman. Ha insegnato in alcune delle più note Università americane e attualmente è docente nel dipartimento di Teatro della Columbia University.

“Oggi parlano tutti di liberare e dare libertà; io mi fido solo di Kristin” (Peter Brook)  https://www.linklatervoice.com

ORETTA BIZZARRI

Linklater voice coach, ha conseguito il Master di Primo Livello in “Dinamiche dell’Espressione Vocale – il Metodo Linklater”. Collabora come Linklater voice coach dal 2019 con    LA SITI Accademia di Recitazione del Teatro Stabile di Roma, dal 2018 col Centro Studi Attori-CSA di Milano, con Be Yourinstrument, la palestra dell’attore di Roma guidata dall’acting coach Sergio Valastro, con Da.Re. dance research di Roma; Collabora poi col centro di formazione Mousike’ (Bologna 2014; 2016; 2019) e Danzarte (Brescia 2013);  Spazio (A) Bbruzzo (Pescara 2013/2014); Festivals “Pergine Spettacolo Aperto” (Trento 2014). Nel 2010 è invitata come Guest Professor di danza contemporanea  composizione voce e movimento dalla Korean National University of Arts  di Seoul. Durante il suo   soggiorno a Seoul ha partecipato a tre festival internazionali. La sua ultima creazione “Verdinastella” con la protagonista Mariella Celia,  è in scena fino al 2015. Dal 2001al 2010  è cultore della materia presso la cattedra di danza al DAMS di Roma. Coreografa danzatrice e attrice ha fra i suoi  studi di recitazione la tecnica Meisner, con Steven Ditmyer e Laura Nest; formazione per insegnanti di “Mnemodramma“ con Alessandro Fersen, voce e movimento con Teatro Potlach e Gustavo Frigerio, laboratori con Jean Paul Denizon (già assistente di Peter Brook) E’ laureata in  Lingue e letterature straniere e in Composizione Coreografica all’Accademia Nazionale di Danza. Con la compagnia da lei fondata, “Giuseppina von Bingen”, ha realizzato 11 produzioni, col sostegno del Ministero dello Spettacolo. Nell’ambito dell’Accademia Nazionale di Danza  ha realizzato diversi progetti fra cui: “Blog Opera”, in collaborazione con l’Opera del Nord di Umea, Svezia; “Circus Bach” con il quale ha vinto il “Premio Nazionale Della Arti” ; “Cipollino” vincitore del premio “Aurelio Milloss” per la coreografia.

 

http://www.orettabizzarri.it    https://www.facebook.com/OrettaBizzarri.Linklater.Italia/?epa=SEARCH_BOX